ADC – AIDC – ANC – ANDOC – UNAGRACO – UNGDCEC – UNICO
COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO
COMPENSAZIONE CREDITI TRIBUTARI E NUOVO LIMITE PER VISTO CONFORMITA’
GRAVI ANOMALIE NEL FUNZIONAMENTO DELLE PROCEDURE INFORMATICHE DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Roma, 5 maggio 2017
Sulle novità introdotte con il D.L. n.50/2017 in materia di visto di conformità e utilizzo in compensazione di crediti tributari, ieri l’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 57/E e conseguente comunicato stampa, ha inteso fornire chiarimenti con particolare riferimento alla decorrenza delle nuove norme, che introducono per la compensazione di crediti superiori a 5mila euro l’obbligo del visto di conformità.
Ciò che i professionisti riscontrano è che purtroppo le parole di chiarimento dell’Amministrazione Finanziaria sono smentite dal funzionamento del sistema telematico della stessa Agenzia che presenta evidentemente delle anomalie.
Nella sua nota l’Agenzia delle Entrate, infatti, afferma che l’applicazione del nuovo limite delle compensazioni interessa le dichiarazioni presentate successivamente alla data del 24 aprile 2017 e che, pertanto, per i crediti derivanti da dichiarazioni già presentate entro il 23 aprile, prive del visto di conformità, restano applicabili le regole precedenti, in forza delle quali le deleghe di pagamento riferite a tali crediti non possono essere scartate.
Purtroppo diversi sono invece i casi in cui deleghe di pagamento che utilizzano in compensazione crediti per importi superiori a 5mila euro e comunque inferiori a 15mila euro, derivanti da dichiarazione presentate entro il 23 aprile, vengono scartate dal servizio telematico Entratel per mancanza del visto di conformità.
E’ evidente che la procedura telematica sta funzionando in modo difforme rispetto a quanto stabilisce la norma, con grave danno per i cittadini contribuenti e per i professionisti intermediari, costretti, ancora una volta, a fare i conti con ritardi e inefficienze.
All’Amministrazione Finanziaria le scriventi Associazioni nazionali degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili chiedono di intervenire con estrema tempestività per assicurare il corretto e regolare funzionamento delle procedure informatiche che interessano le compensazioni.
Vincenzo De Maggio
Presidente ADC – Associazione Dottori Commercialisti
Andrea Ferrari
Presidente AIDC – Associazione Italiana Dottori Commercialisti
Marco Cuchel
Presidente ANC – Associazione Nazionale Commercialisti
Amedeo Sacrestano
Presidente ANDOC – Associazione Nazionale Dottori Commercialisti
Giuseppe Diretto
Presidente UNAGRACO – Unione Nazionale Commercialisti ed Esperti Contabili
Fazio Segantini
Presidente UNGDCEC – Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
Domenico Posca
Presidente UNICO – Unione Italiana Commercialisti
Comunicato Stampa Congiunto 05.05.2017 – Compensazione crediti tributari
RASSEGNA STAMPA – Alcuni articoli della rassegna riguardanti il comunicato congiunto delle Associazioni del coordinamento.
Ansa Professioni 05.05.2017 – Compensazioni
IlSole24Ore 06.05.2017 – Compensazioni