COMUNICATO STAMPA
REVISORI ENTI LOCALI REGIONE SICILIA
APPROVATA LA NUOVA LEGGE
Roma, 16 agosto 2016
Lo scorso 9 agosto l’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato la legge che modifica l’art. 10 della legge regionale n. 3 del 17 marzo 2016 in materia di revisione economico-finanziaria negli enti locali.
L’Associazione Nazionale Commercialisti, pur ritenendo che gli aspetti critici riguardanti la nomina dei soggetti ai quali affidare il controllo legale dei conti degli enti locali non siano stati tutti affrontati e risolti, esprime soddisfazione per l’approvazione di una legge da parte dell’ARS che, su alcuni punti, risponde fattivamente alle istanze che l’ANC ha avuto modo di rappresentare.
La legge approvata nei giorni scorsi, infatti, consente anche agli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di partecipare ai bandi; introduce il requisito della residenza in Sicilia; stabilisce per i comuni da 5001 a 15000 abitanti la presenza del collegio revisori e non del revisore unico; attribuisce ad ogni professionista la possibilità di svolgere contemporaneamente due incarichi presso enti locali e non uno solo come previsto; riconosce valida l’attività di formazione accreditata dagli Ordini e dalle Associazioni di categoria quale requisito ai fini della partecipazione ai bandi in sede di prima applicazione.
Sono tutti elementi questi che l’ANC ha sollevato all’interno delle Commissioni parlamentari dell’ARS e negli incontri istituzionali con esponenti politici e con le associazioni dei funzionari pubblici, grazie ad un’azione costante e meticolosa di confronto condotta a livello locale.
“Sicuramente – afferma Marco Cuchel, Presidente ANC, – è un risultato importante, frutto di un lavoro complessivo nel quale ciascuno degli attori in campo ha agito condividendo la necessità e l’obiettivo di definire un intervento normativo sulla materia. Per quanto riguarda l’impegno svolto dalla nostra Associazione – prosegue Cuchel – molto si deve all’operato delle Associazioni ANC della Sicilia e in particolare dei consiglieri nazionali Salvatore Geraci e Rosa Anna Paolino, che sul territorio hanno compiuto un percorso di interlocuzione e confronto, il quale, alla luce del risultato conseguito, si è dimostrato determinante.”.
ANC – Comunicazione
Comunicato Stampa ANC 16.08.2016 – Normativa Revisori Regione Sicilia