COMUNICATO STAMPA

PROGETTO  ANC  DI ASSISTENZA SUL MICROCREDITO

UN PRIMO BILANCIO POSITIVO

INAUGURATA NEI GIORNI SCORSI UNA NUOVA ATTIVITA’ IMPRENDITORIALE

Roma, 4 agosto 2016

Lo scorso mese di marzo l’Associazione Nazionale Commercialisti ha avviato un progetto volto a favorire l’accesso da parte delle piccole imprese al Fondo di garanzia sulle operazioni di microcredito.

L’iniziativa è stata presentata in occasione di un incontro con alcuni esponenti del Movimento 5 Stelle, di cui è noto l’impegno nel promuovere questo strumento di accesso alle risorse finanziarie del Fondo di garanzia, gestito dal Ministero dello Sviluppo Economico. 

A distanza di alcuni mesi, l’ANC prova a tracciare un primo bilancio dell’iniziativa, che  ritiene sicuramente positivo.    

“Sono numerosi – sostiene il Presidente dell’ANC Marco Cuchel – i colleghi che hanno manifestato il loro interesse e dato la loro adesione alla rete nazionale di professionisti, associati ANC, che si sta creando sul territorio per l’assistenza e la consulenza sulle operazioni di microcredito. Naturalmente  – prosegue Cuchel – la rete deve ancora crescere e il nostro obiettivo è far sì che in ogni regione ci siano dei professionisti associati ai quali i soggetti interessati a presentare la richiesta di prenotazione di risorse, attraverso la proceduta telematica prevista, possono rivolgersi per avere supporto.

Sicuramente l’obiettivo, che l’ANC si augura di contribuire a raggiungere con il proprio progetto, è la nascita di nuove attività imprenditoriali nel Paese, i cui risvolti sono importanti sia sul piano economico sia sotto il profilo dell’occupazione.

E’ quindi con soddisfazione che l’ANC registra, nell’ambito della rete nazionale che è in fase di costante implementazione, la prima pratica conclusasi positivamente con l’erogazione di una somma di 25.000 euro a favore di una nuova attività nel settore ristorativo, nel comune di Noicattaro, provincia di Bari.  

L’attività di assistenza curata dallo studio del professionista Giuseppe Scalera di Bari, che fa parte della rete nazionale ed è presidente dell’ANC Bari, unitamente al ruolo svolto dall’istituto di credito coinvolto, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, hanno permesso una valutazione complessiva del piano imprenditoriale, creando le condizioni per assicurare una tempestiva erogazione del credito concesso. Nei giorni scorsi la nuova attività è stata inaugurata, con il taglio del nastro da parte del primo cittadino di Noicattaro, Raimondo Innamorato.

“Adesso il nostro auspicio – conclude Cuchel – è che a questo risultato concreto, che come categoria di professionisti abbiamo contributo a rendere possibile, ne seguano degli altri e la nostra Associazione continuerà ad impegnarsi in tal senso.”.”

ANC – Comunicazione

Comunicato Stampa ANC 04.08.2016 – Rete ANC Assistenza Microcredito

 

RASSEGNA STAMPA – Alcuni articoli riguardanti il comunicato diffuso dall'ANC.

Italia Oggi 05.08.2016 – Progetto ANC Microcredito

FiscoPiù 05.08.2016 – Progetto ANC Microcredito

Recommended Posts