COMUNICATO STAMPA
ATTIVITA’ DI FORMAZIONE PER CONSULENTI LAVORO
ANC PRESENTA RICORSO AL TAR LAZIO
Roma, 3 agosto 2016
Nei giorni scorsi l’Associazione Nazionale Commercialisti ha presentato ricorso al TAR Lazio contro il provvedimento di diniego del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro all’accreditamento dell’Associazione per lo svolgimento di attività formativa nei confronti degli iscritti all’Ordine dei Consulenti Lavoro ai fini della formazione professionale continua.
A seguito dell’istanza presentata nel dicembre 2015 nel rispetto dell’iter previsto, lo scorso maggio, dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro l’ANC ha ricevuto la comunicazione della delibera di diniego, rispetto alla quale la stessa ha ravvisato l’esistenza di diversi elementi, sia sul piano formale che sotto il profilo sostanziale, atti a compromettere la legittimità della delibera assunta.
Per tale ragione, l’ANC, dopo attenta ed approfondita valutazione e con l’assistenza legale del Prof. Avv. Roberto Nania, ha ritenuto che ci fossero le condizioni per ricorrere alla giustizia amministrativa, al fine di ottenere l’annullamento, previa sospensione, del provvedimento in parola.
L’ANC – sostiene il Presidente Marco Cuchel – ha una consolidata esperienza e competenza nell’organizzazione di attività formative, destinate anche agli iscritti all’Ordine dei Consulenti del Lavoro, esperienza rispetto alla quale abbiamo potuto fornire ampia documentazione.
Sono anni che l’ANC promuove eventi la cui validità è stata sempre riconosciuta anche ai fini della formazione dei consulenti del lavoro. I commercialisti, categoria che l’ANC rappresenta, ai sensi della legge 12/79 sono tra i soggetti abilitati a svolgere gli adempimenti in materia di lavoro, conseguentemente gli eventi formativi dell’Associazione vertono in prevalenza su tematiche fiscali, tributarie e del lavoro, e si prefiggono l’obiettivo di rispondere alle esigenze di formazione e di aggiornamento delle professioni del comparto economico, di cui fanno parte sia i commercialisti sia i consulenti del lavoro.
“Ci auguriamo – conclude il Presidente Cuchel – che il Giudice accolga le ragioni di ricorso e che all’ANC possa essere riconosciuta la facoltà di erogare formazione a favore dei professionisti consulenti del lavoro, così come già accade per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.”.
ANC – Comunicazione
Comunicato Stampa ANC 03.08.2016 – Ricorso Tar Lazio
RASSEGNA STAMPA – Alcuni articoli riguardanti il comunicato diffuso dall'ANC.
IlSole24Ore 04.08.2016 – Ricorso Tar Lazio
Italia Oggi 04.08.2016 – Ricorso Tar Lazio