COMUNICATO STAMPA ANC

Verso una linea condivisa: bene, meglio tardi che mai

Roma, 6 settembre 2013

Alla luce dell’ulteriore incontro che si è tenuto lo scorso 4 settembre, ed in previsione del prossimo, stabilito per il giorno 11, tra le liste in quota Ragionieri per l’elezione del Consiglio Nazionale, l’ANC prende atto con soddisfazione, ma anche con qualche rimpianto, del fatto che, alla fine si sia preso coscienza che la categoria ha bisogno di condivisione e non di contrapposizione e che si apra la strada ad una linea che tende, se non all’unitarietà, almeno ad una larga condivisione degli obiettivi.

Sin dall’inizio della vicenda elettorale, la nostra Associazione, pubblicamente, ha chiesto e preteso da parte dei contendenti una visione meno individualista e maggiormente votata al bene della categoria ed al senso di responsabilità, rimanendo sino ad oggi pressoché inascoltata.

Ora sembra che il buon senso stia prevalendo e che molti nodi si possano sciogliere, per lo meno da parte della componente ragionieri.

Riteniamo che a questa apertura si debba plaudire, perché costituisce una forte assunzione di responsabilità da parte nostra e perché potrebbe essere di esempio anche per l’altra componente, quella dei dottori, dalla quale ci attendiamo analoghi passi, senza la realizzazione dei quali qualsiasi azione risulterebbe vana.

La ricomposizione delle posizioni in una lista unica è senz’altro quanto di più auspicabile si possa immaginare, ma tale soluzione dovrà essere perseguita sempre nel segno del bene comune e mai utilizzata come merce di scambio rispetto ad altre e diverse aspirazioni.

L’ANC, considerata anche la propria posizione di equidistanza in tutta questa vicenda, si propone di essere parte attiva di questo nuovo processo di avvicinamento ed appianamento dei contrasti e non mancherà di esprimere le sue perplessità e le sue critiche laddove dovesse riscontrare azioni promosse non nell’interesse unico della categoria.

Marco Cuchel – Presidente ANC

Recommended Posts