COMUNICATO STAMPA

730 PRECOMPILATO

BENVENUTE LE CONSIDERAZIONI DEL MINISTERO

Roma, 9 aprile 2015

L’Associazione Nazionale Commercialisti accoglie con soddisfazione le dichiarazioni che ha reso ieri il Sottosegretario all’Economia Enrico Zanetti, alle quali ha prontamente risposto nella stessa giornata il nostro Consiglio Nazionale. Le stesse, anche se giungono con un certo ritardo rispetto alle molte voci degli operatori che si sono alzate in segno di protesta nei confronti di una normativa palesemente incostituzionale, ci hanno confortato su quanto anche l’ANC sostiene da tempo.

Le problematiche connesse alle responsabilità dei professionisti nell’invio del modello precompilato sono state sollevate ed evidenziate dal Presidente ANC Marco Cuchel, già dallo scorso 30 luglio, in occasione dell’audizione avanti la Commissione Finanze del Senato, presieduta dal senatore Mauro Marino.

Ora, ad operazione avviata, ci si scontra con la dura realtà di un problema evidente da affrontare, come quello delle sanzioni in capo ai professionisti in caso di apposizione di visto non conforme, obbrobrio normativo messo in campo dalla politica nella speranza di assicurare all’amministrazione finanziaria una prospettiva di “rimborso a stretto giro” di sanzioni, interessi e maggiore imposta, in palese contrasto con il principio costituzionale della capacità contributiva.

Ci si aspetta ora, che alle dichiarazioni del Sottosegretario sia data sostanza attraverso l’adozione, da parte del Governo, di urgenti provvedimenti di modifica.

ANC – Comunicazione

Scarica il Comunicato Stampa ANC (Comunicato stampa ANC 09.04.2015 Precompilato).

RASSEGNA STAMPA – Alcuni articoli di stampa riguardanti quanto espresso dall’ANC con il comunicato diffuso.

Italia Oggi 10.04.15 – Precompilato

Fiscal Focus 10.04.2015 – 730 Precompilato

 

Recommended Posts