Roma 12 novembre 2012. L’ANC registra con soddisfazione, per il tramite del presidente Marco Cuchel (che ha partecipato ai lavori e svolto un intervento), l’avvenuta approvazione, da parte del Comitato dei delegati, della riforma del sistema previdenziale di Cassa Ragionieri, apprezzando il fatto che “abbia prevalso il senso di responsabilità nonostante la condivisione non abbia interessato la riforma nella sua interezza, tenuto conto che la posizione rispetto ad alcuni suoi specifici punti non è stata unanime”.
“Il superamento dello stallo verificatosi poco meno di due mesi or sono, attraverso aggiustamenti che non sconvolgono l’impianto della riforma, mostra che grazie al dialogo trasparente tutti i punti di vista sono legittimi”. L’ANC, in questo periodo di tempo, non si è sottratta dal ruolo che come associazione di categoria le compete, dando il proprio contributo politico affinché si arrivasse al raggiungimento di una soluzione condivisa.
In particolare, Cuchel ha evidenziato nel proprio intervento che l’ANC si farà promotrice di un’azione di persuasione nei confronti delle istituzioni affinché il flusso demografico di Cassa Ragionieri sia ampliato, attraverso l’introduzione di specifiche norme, di nuove platee di iscritti.
“Naturalmente”, aggiunge Cuchel, “a fronte degli sforzi richiesti agli iscritti, siamo certi che la nostra Cassa sarà in grado di “restituire” alla base un chiaro messaggio per quanto concerne la revisione dei propri costi di gestione, che necessitano, come anche evidenziato dagli stessi vertici, di una ridefinizione che li adegui alle nuove esigenze di risparmio”.