IL TUO SOSTEGNO ALL’ANC PER DARE VOCE ALLA CATEGORIA

Cara Collega, Caro Collega

l’anno che si chiude è stato per noi commercialisti uno dei più difficili che io ricordi. La crisi economica, la situazione politica incerta e le vicende interne al nostro Consiglio nazionale, hanno contribuito ad un allontanamento del singolo professionista dalle diverse forme di partecipazione alla vita di categoria.

Assistiamo in molti casi al ripiegamento dei colleghi verso un atteggiamento di rassegnazione e l’inclinazione a privilegiare la sfera più individuale degli interessi di ciascuno.

In questo quadro decisamente poco confortante occorre, per noi che facciamo sindacato da sempre, saper trovare lo spazio per individuare quelli che possono essere stati anche i nostri errori e da lì ripartire.

Il primo impegno che l’ANC assumerà nei confronti della categoria sarà quello di ritornare a saper parlare al collega per convincerlo che l’aggregazione paga più dell’individualismo e che gli atti di vera e propria prevaricazione che subiamo quotidianamente possono essere contrastati e vinti se la nostra voce è unita.

Nei mesi scorsi sono state avviate dall’ANC iniziative importanti, tra le quali ricordiamo la ripresa dello “sportello previdenza” finalizzato ad agevolare i colleghi nel loro rapporto di comunicazione con l’ente di previdenza; la presenza rispetto alle tematiche di maggiore interesse per la categoria, a tutela e difesa della stessa (ad esempio gli interventi sul tema delle scadenze fiscali, sulla problematica Imu, sulle recenti vicende che hanno interessato le casse di previdenza e la gestione del loro patrimonio immobiliare); le nuove convenzioni realizzate per riservare ai colleghi servizi e prodotti professionali di qualità a condizioni agevolate; il rinnovamento del sito e l’impegno profuso nel potenziare l’attività di comunicazione; il progetto della webtv, e naturalmente l’iniziativa benefica a favore della ricostruzione delle scuole del comune di Camposanto di Modena, uno dei luoghi colpiti dal sisma del 20 e 29 maggio 2012, un progetto al quale la nostra Associazione tiene in modo particolare.

Molto altro si può e si deve fare, ma senza il contributo di ciascuno di noi la forza della nostra azione viene meno. Non siamo mai stati una scatola vuota, una delle tante sigle dietro alle quali non c’è nessuno. Le nostre Associazioni locali sono la base dell’ANC e i loro iscritti il nostro bene più prezioso.

Abbiamo bisogno anche di te.

E’ per questo che ai colleghi iscritti chiediamo di continuare ad essere vicini all’Associazione e a dare il loro prezioso sostegno, mentre ai colleghi che ancora non ci conoscono rivolgiamo l’invito ad interessarsi alle attività e alle iniziative della nostra Associazione, con l’auspicio che decidano, attraverso l’iscrizione alle nostre Associazioni locali presenti sul territorio, di dare concretamente il proprio contributo partecipativo.

A tutti, l’augurio dell’ANC di trascorrere un Natale sereno e che il nuovo anno sia foriero per voi di nuovo entusiasmo nei confronti della nostra amata professione. 

Marco  Cuchel                                                                                                                      Presidente  ANC                                                                                                                                           

 

 

                                                                                       

Recommended Posts