COMUNICATO STAMPA
Elezioni CNDCEC: Evitare interventi fuori tempo massimo
Roma, 22 gennaio 2013
L’ANC registra con favore il generale clima di distensione che sembra essersi instaurato tra le liste in competizione per il vertice del Consiglio Nazionale.
L’auspicio che l’Associazione aveva formulato e cioè di arrivare ad una lista unitaria e largamente condivisa, non ha trovato possibilità di realizzazione, prendiamo tuttavia atto, con un certo sollievo, del fatto che l’attuale campagna elettorale non sembra caratterizzata da particolari asprezze di toni.
La recente pubblicazione delle linee guida per la presentazione delle liste per le elezioni del CNDCEC da parte del Commissario nominato dal Ministero della Giustizia, è stata tuttavia un’occasione per alcuni di riaprire, a rischio di nuovi disastri reputazionali per la categoria, una polemica nei riguardi della decisione assunta dal Ministro di ripetere le elezioni.
Non possiamo attribuire a terzi responsabilità che sono tutte nostre e, soprattutto, non è il caso di intervenire con tecnicismi fuori tempo per cercare di recuperare ciò che dobbiamo avere il coraggio dare per perso.
L’Associazione Nazionale Commercialisti non plaudì a quella decisione, dicemmo che era un brutto giorno per la Categoria, ma prendemmo atto che in quel momento era l’unico prevedibile esito, stante il rifiuto degli opposti schieramenti a farsi da parte o a trovare una soluzione all’interno, esito questo che avrebbe risparmiato alla categoria di essere al centro di polemiche e dell’attenzione dei media per una vicenda non certo edificante.
Riteniamo sia ora di ripartire, lasciando a casa risentimenti e rivalse a beneficio di uno spirito che privilegi la compattezza e l’attenzione verso quei temi su cui tutti si augurano che l’interesse dei futuri vertici e delle Associazioni di Categoria, si possa focalizzare.
ANC – Comunicazione