COMUNICATO STAMPA
Elezioni CNDCEC – Decisioni del TAR Lazio e del Consiglio di Stato
Roma, 13 febbraio 2013
Le ravvicinate ed opposte decisioni del Tar Lazio e del Consiglio di Stato, in ordine ai ricorsi relativi alla vicenda elettorale del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, non suscitano in noi né particolari entusiasmi, tantomeno grandi perplessità.
Si tratta delle possibili fisiologiche conseguenze di un mostruoso e prevedibile gorgo legale che nessuno degli interessati ha cercato di fermare.
Abbiamo più volte auspicato che, subito dopo le elezioni di ottobre, forti anche dell’opinione dei colleghi da noi interpellati attraverso un sondaggio, tutti gli attori di questa vicenda conseguissero un accordo per raggiungere una sintesi che trovasse ragione e sostanza in una lista unica, espressione della ritrovata compattezza della categoria.
Ma il bene della categoria e il suo prestigio, in questa storia non trovano più molto spazio.
L’Anc, ribadendo la sua posizione di equidistanza rispetto alle componenti in competizione, non dispera che questa ulteriore dilatazione dei tempi possa essere utilizzata a vantaggio della riapertura di un dialogo tra le parti che favorisca il necessario ritorno del senso di responsabilità.
ANC – Comunicazione