COMUNICATO STAMPA
Controlli fiscali e organizzazione degli adempimenti: serve una programmazione strutturale, non la gestione dell’emergenza
Roma, 13 luglio 2026. ANC accoglie con favore la disponibilità, pur in assenza di uno specifico provvedimento, dell’Agenzia delle Entrate a valutare la documentazione relativa ai controlli formali ex art. 36-ter anche oltre il termine ordinatorio dei trenta giorni.
Si tratta di un chiarimento certamente utile, ma che ripropone una situazione già verificatasi nell’estate del 2025, confermando una criticità organizzativa ormai ricorrente.
“Il tema” evidenzia il presidente ANC Marco Cuchel “richiede una riflessione più ampia: occorre superare la gestione delle emergenze, attraverso una programmazione strutturale dell’attività amministrativa, capace di garantire l’efficacia dei controlli senza compromettere l’operatività di professionisti e contribuenti”.
Già nei mesi scorsi, ANC aveva denunciato la tardiva pubblicazione dei software ISA, che ha determinato la proroga dei versamenti, con l’alquanto discutibile raddoppio della maggiorazione applicabile ai versamenti differiti, nonché l’annunciato invio massivo di milioni di atti da parte dell’Amministrazione finanziaria nel pieno della campagna dichiarativa. Le richieste documentali recapitate in questi giorni hanno puntualmente confermato quelle preoccupazioni.
Ora si aggiunge anche la temporanea indisponibilità del servizio di consultazione delle dichiarazioni precompilate, conseguente a un intervento di manutenzione straordinaria da parte di Sogei.
Il problema non è la disponibilità degli uffici a gestire le criticità, ma la loro prevenzione. Controlli, richieste documentali e servizi essenziali a supporto degli adempimenti devono essere programmati e distribuiti nell’arco dell’intero anno, evitando concentrazioni nei mesi già gravati dalla campagna dichiarativa e dai versamenti fiscali.
“Professionisti e contribuenti” conclude il Presidente Cuchel “hanno bisogno di una programmazione coerente e di regole organizzative stabili, non di soluzioni emergenziali che si ripetono ogni anno. Una pianificazione efficace dell’attività amministrativa e dei servizi informatici rappresenta una condizione essenziale per garantire efficienza, certezza operativa e un corretto rapporto di collaborazione tra Amministrazione finanziaria, professionisti e cittadini”
ANC Comunicazione



