ADC – ANC – ANDOC – UNAGRACO – UNGDCEC – UNICO

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO

LA FORMAZIONE COME MOTORE PER LA RIPRESA

Roma, 24 giugno 2013

Le Associazioni nazionali dei commercialisti ADC, ANC, ANDOC, UNAGRACO, UNGDCEC e UNICO si esprimono criticamente nei confronti del decreto recentemente approvato dal Consiglio dei Ministri che prevede, tra le misure finalizzate al rifinanziamento della Cig in deroga, anche il taglio delle risorse per le attività di formazione, con la riduzione dell’entità del contributo dello 0,30% destinato alla formazione, intervento che si tradurrà in un taglio significativo delle risorse disponibili.

Le risorse destinate alla formazione e alla qualificazione professionale, in Italia già limitate rispetto a quelle previste in altre realtà europee, finiranno per subire un considerevole ridimensionamento.

Penalizzare la formazione significa disincentivare le politiche attive del lavoro e sottovalutare questo strumento sul quale occorre invece puntare, ancor più nei momenti di profonda crisi come quello che stiamo attraversando, per ridisegnare una prospettiva di crescita e riuscire ad arginare la disoccupazione, i cui numeri sono drammatici.

Per il comparto degli studi professionali come pure per il sistema delle imprese è bene ricordare il ruolo prezioso dei Fondi Interprofessionali per la formazione continua, le cui attività nel nostro Paese permettono di finanziare formazione e aggiornamento per milioni di lavoratori e le cui risorse devono poter continuare ad essere garantite.

Il rifinanziamento della Cig in deroga è un provvedimento importante, questo strumento, infatti, oggi costituisce un’ancora di salvezza per moltissimi lavoratori, compresi i dipendenti degli studi

professionali, comparto anch’esso aggredito pesantemente dalla crisi e che dal 2009 ha accesso alla Cig. Tuttavia è altrettanto importante che agli interventi di politiche passive, alle quali ricorrere per fronteggiare situazioni emergenziali, siano affiancate esperienze capaci di promuovere la crescita e la competitività.

Riteniamo, pertanto, che sia un macroscopico errore sacrificare la formazione, la quale dovrebbe essere invece supportata e migliorata nell’ambito degli interventi che il Paese è chiamato ad attuare, affinché sia finalmente avviata una ripresa dell’economia e la creazione di nuove opportunità di sviluppo per il lavoro.

Vilma Iaria Presidente ADC – Associazione Dottori Commercialisti

Marco Cuchel Presidente ANC – Associazione Nazionale Commercialisti

Amedeo Sacrestano Presidente ANDOC – Associazione Nazionale Dottori Commercialisti

Raffaele Marcello Presidente UNAGRACO – Unione Nazionale Commercialisti ed Esperti Contabili

Eleonora Di Vona Presidente UNGDCEC – Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

Domenico Posca Presidente UNICO – Unione Italiana Commercialisti

 

Recommended Posts