ADC – AIDC – ANC – ANDOC – UNAGRACO – UNGDCEC – UNICO

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO

 DECRETO IN MATERIA FISCALE – INCONTRO CON IL VICEMINISTRO CASERO

Roma, 4 novembre 2016

Le Associazioni nazionali degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, ADC – AIDC – ANC – ANDOC – UNAGRACO – UNGDCEC – UNICO, riunite in coordinamento, sono state ricevute ieri dal Viceministro dell’Economia Luigi Casero.

Al nuovo incontro, svoltosi nell’ambito del Tavolo tecnico istituito dal MEF con le Associazioni di categoria, ha partecipato anche il dott. Aldo Polito dell’Agenzia delle Entrate.

Nel corso del confronto sono stati presentati gli emendamenti al decreto legislativo 193 del 24 ottobre 2016 con particolare riferimento all’art. 4 riguardante le nuove comunicazioni trimestrali e relativo al regime sanzionatorio e all’art. 6 riguardante la definizione agevolata dei ruoli.

Si è con forza sostenuta la necessità di eliminare dal decreto la previsione dell’invio trimestrale dei dati delle fatture emesse e ricevute o, in subordine, di prevederne la cadenza annuale. L’adempimento, così come disciplinato, risulta oltremodo gravoso sia per i contribuenti sia per i commercialisti.  Con dispiacere, nonostante tutto il lavoro svolto, siamo a costatare che al momento scarse sono le possibilità di raggiungere il risultato sperato. Sembra avere un maggiore margine di realizzazione la richiesta sulle sanzioni che condurrebbe ad un radicale ridimensionamento delle stesse.

Il possibile emendamento del governo dovrebbe contenere tutta una serie di semplificazioni e di eliminazioni adempimenti sino ad ora esistenti. Siamo chiaramente in attesa della definitiva stesura del decreto….CONTINUA 

Leggi il comunicato stampa integrale a firna delle Associazioni del Coordinamento  comunicato-stampa-04-11-2016-incontro-viceministro-casero

Recommended Posts