COMUNICATO STAMPA
Malattie ed infortuni del professionista – Due proposte di Legge in Parlamento
Roma, 30 aprile 2013
Sono state di recente depositate alla Camera dei Deputati due diverse proposte di Legge da parte degli On.li Marco Causi (PD) e Gioacchino Alfano (PDL).
I due testi di legge riprendono di fatto le istanze che da tempo l’Associazione Nazionale Commercialisti e la Fondazione Commercialistitaliani hanno portato all’attenzione del Legislatore attraverso iniziative pubbliche e incontri con il mondo politico e che riguardano il diritto alla salute e ad un’adeguata qualità della vita del professionista.
Esiste infatti una sostanziale discriminazione nell’esercizio della tutela della salute del professionista, derivante da un vuoto normativo che sino ad ora non si è riusciti a colmare, nonostante nelle trascorse legislature si siano susseguite tre proposte di legge di derivazione parlamentare ed una risoluzione della Commissione Finanze.
ANC registra ora con soddisfazione che, con la nuova legislatura, l’impegno che i Deputati Marco Causi e Gioacchino Alfano hanno pubblicamente assunto, rispettivamente a Ragusa il 25 gennaio e a Napoli il 5 aprile, in occasione di convegni di studio organizzati dall’ANC cui hanno preso parte, ha trovato seguito in due atti concreti.
Proposte su questa importante materia sono state presentate nell’arco di ben tre legislature e l’ANC auspica che finalmente si concretizzi la volontà di sanare ciò che è un evidente ed ingiustificato vuoto normativo.
Marco Cuchel – Presidente ANC