COMUNICATO STAMPA
PRIMA EDIZIONE FIERA DEL CREDITO
MILANO, 13-14 GIUGNO 2018
Roma, 13 giugno 2018
Si apre oggi a Milano “Fiera del Credito” il primo evento interamente dedicato al comparto del credito, organizzato dalla testata online d’informazione StopSecret Magazine, al quale partecipa anche l’Associazione Nazionale Commercialisti.
Fitto il programma della manifestazione, che prevede numerosi focus tematici e seminari e il cui obiettivo è creare un’occasione attraverso la quale tutti i soggetti che operano nella filiera del credito possano confrontarsi sulle dinamiche di un mercato in evoluzione.
Alla cerimonia di apertura di questa mattina, il Presidente dell’ANC Marco Cuchel nel suo intervento ha voluto ribadire la centralità del ruolo del commercialista nella filiera del credito nei confronti sia dei soggetti che chiedono di accedere al credito, sia di coloro che possono erogarlo. “Il commercialista – puntualizza il Presidente Cuchel – conosce le diverse esigenze delle imprese ed è in grado di supportarle nelle scelte che attengono alla gestione nella sua complessità, attraverso un’attività di consulenza che è multidisciplinare, pertanto è senza alcun dubbio riduttivo pensare al commercialista unicamente quale esperto di fisco.”.
Al primo salone italiano del credito l’ANC è presente come espositore e con l’organizzazione del focus tematico “La leva del credito per lo sviluppo e la crescita del Paese – Il ruolo del Commercialista”, che si svolgerà nella giornata del 14 giugno dalle 10:30 alle 12:30. Intendiamo approfondire – spiega Cuchel – gli strumenti di accesso al credito e le opportunità che imprese e professionisti possono cogliere avvalendosi anche della professionalità dei commercialisti.
Sono numerosi gli aspetti che saranno affrontati nel corso del focus ANC: La necessità di una nuova cultura finanziaria – Lo strumento del Business Plan per il Commercialista – Fidiprof: la cooperativa di garanzia fidi dei liberi professionisti – Il nuovo modello di rating del Fondo Centrale di Garanzia – Microcredito: incentivo per i giovani imprenditori e professionisti – Mini Bond: valido strumento di finanziamento alternativo anche per le aziende non quotate – Il ruolo dei Commercialisti quali consulenti degli Istituti di credito.
“Riteniamo – conclude il Presidente Cuchel – che la partecipazione alla prima edizione “Fiera del Credito” possa rappresentare per la nostra Associazione un’esperienza positiva di confronto con i numerosi professionisti del settore.”.
ANC – Comunicazione