COMUNICATO STAMPA
JOBS ACT
ALL’ART. 2 DISCONOSCIUTE LE COMPETENZE DEI COMMERCIALISTI
Roma, 30 giugno 2015
Dopo l’immotivata esclusione dal novero dei soggetti qualificati all’assistenza nella procedura obbligatoria di conciliazione per i licenziamenti per giustificato motivo oggettivo, introdotta dalla legge 92/2012, la categoria dei commercialisti vede ancora una volta disconosciute le proprie competenze in materia di consulenza del lavoro.
L’art. 2 del D. Lgs. del 15 giugno 2015 n. 81 (Jobs Act) prevede infatti che i soggetti qualificati ad assistere il lavoratore, ai fini della procedura di certificazione dell’assenza dei requisiti stabiliti dal decreto per la riconduzione al rapporto subordinato delle collaborazioni organizzate dal committente, siano i rappresentanti sindacali, avvocati o consulenti del lavoro.
“Poiché la Legge 12/1979, istitutiva della professione di consulente del lavoro, all’art. 1 annovera gli avvocati, i dottori commercialisti ed i ragionieri tra i soggetti abilitati a svolgere gli adempimenti in materia di lavoro, previdenza ed assistenza sociale dei lavoratori dipendenti” dichiara Marco Cuchel, presidente dell’Associazione Nazionale Commercialisti, “non si ravvisano valide motivazioni che giustifichino questa esclusione che, anzi, va ad aggiungere un tassello al processo di smantellamento delle nostre competenze in materia di consulenza del lavoro a cui assistiamo già da tempo”.
È intenzione dell’Associazione Nazionale Commercialisti farsi parte attiva affinché la norma sia cambiata, nella continuità e nel rispetto della legge previgente e a salvaguardia delle prerogative della categoria. “A tale proposito – conclude Cuchel – ci rivolgiamo al Governo affinché riconosca l’assoluta infondatezza di questa esclusione e prenda atto dell’opportunità di un adeguato intervento di modifica”.
ANC – Comunicazione
Comunicato stampa ANC 30.06.2015 – Jobs Act
RASSEGNA STAMPA – Alcuni articoli su quanto espresso dall’ANC con il comunicato riguardante le competenze della categoria dei commercialisti in materia di consulenza del lavoro.
MySolution 30.06.2015 – Jobs Act
Eutekne.info 01.07.2015 – Jobs Act
Fiscal Focus 01.07.2015 – Jobs Act