Roma, 29 novembre 2012
L’ANC, per il tramite del Presidente Marco Cuchel, denuncia il permanere della situazione di incertezza in cui le Amministrazioni territoriali lasciano i contribuenti ed i professionisti che li assistono nella compilazione dei modelli di versamento dell’IMU.
Le aliquote dei rispettivi Comuni di riferimento non sono infatti calcolabili automaticamente tramite i software professionali, in quanto le case produttrici, in assenza di dati certi, non si assumono la responsabilità di effettuare il computo degli importi dovuti, che vengono inseriti manualmente dagli Intermediari.
Per ovviare a questo annoso problema, l’ANC da tempo richiede di pubblicare in Gazzetta Ufficiale entro il 31 dicembre di ogni anno, non solo le aliquote stabilite dalle Amministrazioni comunali, ma anche i testi delle delibere sottostanti, in quanto spesso esse contengono importanti dettagli la conoscenza dei quali può determinare variazioni nel calcolo.
In questo modo vi sarebbero per le software house tempi congrui all’aggiornamento dei programmi in uso ai professionisti.
Il perdurare dell’attuale situazione, ci obbliga a richiedere al’Amministrazione Finanziaria una proroga adeguata alla necessità del rilascio dei dati ufficiali, non ancora disponibili.