CS ANC 06.11.2024 | TERRITORI ALLUVIONATI E PROROGA FISCALE, INSOSTENIBILE IL SILENZIO DEL GOVERNO

COMUNICATO STAMPA

TERRITORI ALLUVIONATI E PROROGA FISCALE

INSOSTENIBILE IL SILENZIO DEL GOVERNO

Roma, 6 novembre 2024

A due settimane dall’alluvione che ha messo in ginocchio i territori dell’Emilia Romagna e delle Marche il silenzio del Governo in merito alla doverosa proroga fiscale che anche l’Associazione Nazionale Commercialisti ha con forza e prontamente invocato non trova giustificazione ed è insostenibile. 

“Non è pensabile” spiega Marco Cuchel Presidente ANC “che cittadini e imprese, che già si trovano a dover fare i conti con i pesanti danni subiti, siano lasciati soli e non abbiano risposte dalle Istituzioni in una situazione così drammatica. Ci sono infatti imprese le cui attività sono completamente saltate e sono tantissimi i professionisti che si ritrovano con studio inagibili, senza più gli strumenti per poter svolgere il proprio lavoro. “Su tutto questo” prosegue il Presidente “le Istituzioni hanno il preciso dovere di intervenire dando risposte concrete”.

“Non ci stancheremo mai di chiedere al legislatore” conclude Cuchel “l’introduzione di una norma che, in presenza della proclamazione dello stato di emergenza, disponga la sospensione di tutti gli adempimenti fiscali per i contribuenti che risiedono nei territori colpiti dalle calamità”.

Al Governo ANC chiede nuovamente di disporre con urgenza, per i territori colpiti dalla recente alluvione, la sospensione di tutti gli adempimenti fiscali.

ANC Comunicazione 

CS 06.11.2024 _ Territori alluvionati

CS 06.11.2024 | F24 erroneamente “scartati”. L’Agenzia delle Entrate si defila ancora una volta

COMUNICATO STAMPA
F24 erroneamente “scartati”. L’Agenzia delle Entrate si defila ancora una volta

Roma, 06 novembre 2024

Con il comunicato del 30 ottobre, l’Associazione Nazionale Commercialisti denunciava gli scarti ai mod. F24 con motivazione “squadratura contabile sezione erario” e chiedeva la remissione in termini delle scadenze oggetto dei mancati pagamenti non dipendenti dalla volontà dei contribuenti e dei professionisti incaricati alla trasmissione telematica degli addebiti.
Con un certo sollievo per chi, a causa di detto malfunzionamento, non aveva potuto, suo malgrado, adempiere ai versamenti, è giunto il comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate che rimanda al provvedimento Prot. N. 402623/2024 del 31 ottobre e che proroga il termine delle scadenze interessate dal periodo di malfunzionamento sino al decimo giorno successivo alla pubblicazione sul web dell’Agenzia delle Entrate; ne consegue che dette scadenze sono differite al 10 novembre prossimo.
“Non vi è pertanto nessuna possibilità” commenta amaramente il presidente ANC Marco Cuchel “contrariamente alle rassicurazioni pervenute tramite call center dei servizi telematici dell’Agenzia, che un intervento risolutivo sul sistema possa completare l’iter di addebito dei modelli F24 erroneamente scartati. Ancora una volta, l’onere di provvedere alla ritrasmissione del modello di pagamento, previa attenta verifica dell’esito delle trasmissioni effettuate nei giorni interessati dal problema, sarà trasferito su contribuenti e professionisti”.

ANC Comunicazione

CS 06.11.2024 F24.docx