PROGETTO ANC – ITALIA VIRTUTE

(Valuable Identity and Reputation Technologically Unique Trusted Engine)

 

Le nuove figure professionali

Una delle ragioni alla base dell’adesione ANC (Associazione Nazionale Commercialisti) al progetto «ITALIA VIRTUTE (Valuable Identity and Reputation Technologically Unique Trusted Engine)» per l’economia comportamentale è rappresentata sicuramente dal ruolo delle nuove figure professionali incaricate di gestire l’innovativo strumento del Rating Reputazionale, e dalle potenzialità che le stesse presentano.

Si tratta di due qualifiche professionali, quella del RAM (Reputation Audit Manager) e quella del RATER (Reputation And Trust Expertise Representative), a numero chiuso.

Per la categoria dei Commercialisti è senz’altro di particolare interesse la figura del RAM.

I Commercialisti, infatti, proprio per le loro competenze, sono in possesso dei requisiti propedeutici al conseguimento della qualifica RAM APART.

Per essere qualificati è necessario seguire un corso di formazione online di 25 ore e superare l’esame così da ottenere l’attestato di qualità e qualificazione professionale dei servizi, rilasciato da APART (Associazione senza fini di lucro, vigilata dal MISE ai sensi del combinato disposto degli artt. 4, comma 1, e 7, comma 1, lettera c), legge 4/2013).

Per informazioni sul bando, sul processo di iscrizione, sui costi dei servizi necessari allo svolgimento della nuova professione si invita a visitare il sito web APART.

 

Per quale ragione il Commercialista può avere interesse a qualificarsi come RAM?

Innanzitutto, i clienti – su input del professionista – potranno adottare questo nuovo sistema di verifica e richiedere Il Rating Reputazionale ai loro fornitori, clienti e anche dipendenti e collaboratori. L’adozione del sistema CROP NEWS permette di implementare l’esimente delle responsabilità di amministratori e manager per illeciti amministrativi dipendenti da reato, ai sensi degli artt. 24-26 del D. Lgs. 231/200, e dunque è anche una significativa tutela per aziende ed enti.

In questo modo, oltre a rendere più trasparenti e oggettivi i processi di valutazione e classificazione delle controparti, si possono abbattere drasticamente i costi della compliance, con la possibilità che tali processi possano anche costituire fonte di ricavi: infatti, qualunque azienda o ente decida di adottare il sistema CROP NEWS, richiedendo il Rating Reputazionale ai propri stakeholder, riceve dalla stessa CROP NEWS dei corrispettivi su ogni servizio acquistato dalle controparti.

 

È quindi evidente quali e quanti vantaggi possono trarre aziende ed enti dall’adottare il sistema di valutazione CROP NEWS, ma come possono beneficiarne anche i Commercialisti?

Innanzitutto diventando RAM, perché qualificandosi come gestori del Rating Reputazionale potranno, a pieno diritto, entrare in contatto con la rete di fornitori, clienti, collaboratori e dipendenti delle aziende ed enti già loro clienti che vorranno adottare il sistema CROP NEWS. Fornire loro il Rating Reputazionale implica instaurare un rapporto di fiducia, e anche avere un’approfondita conoscenza della loro situazione penale, fiscale, civile e dunque permette al professionista di ampliare il suo campo d’azione.

Per il professionista che assume il ruolo di RAM è previsto un riconoscimento economico  direttamente sui servizi correlati ai Rating Reputazionali, inoltre lo stesso avrà diritto ad aggiuntivi onorari variabili su ogni servizio acquistato dai suoi clienti, vecchi e nuovi.

Nello specifico, a ciascun Commercialista verrà attribuito un tracking code univoco da comunicare a ogni cliente, grazie al quale attivare il meccanismo di identificazione e la successiva erogazione dei compensi professionali.

Il settore dell’economia comportamentale è in piena espansione e di conseguenza fortemente concreta è la possibilità di raggiungere nuovi clienti grazie al Rating Reputazionale.

 

La seconda qualifica professionale prevista è quella del RATER. Per accedervi basta essere in possesso di un diploma di scuola superiore, e anche per il RATER è previsto un corso di formazione online di 25 ore e un esame finale per l’ottenimento dell’attestato di qualità e qualificazione professionale dei servizi, rilasciato da APART (Associazione senza fini di lucro, vigilata dal MISE ai sensi del combinato disposto degli artt. 4, comma 1, e 7, comma 1, lettera c), legge 4/2013).

Gli studi dei professionisti potrebbero facilmente dotarsi di uno o più RATER all’interno, agevolando così il lavoro del RAM, sgravandolo dalle incombenze più semplici e lasciando inalterato il capitale di tempo da dedicare ai clienti, soprattutto a quelli nuovi.

Considerando inoltre che sia il RAM che il RATER possono operare tranquillamente in regime di smart working, senza limiti territoriali, le potenzialità risultano più che evidenti.

 

Alcune Pubbliche Amministrazioni che hanno già adottato il Rating Reputazionale

  • ANBSC – Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (Ministero dell’Interno) il 30 luglio 2020 ha pubblicato il primo bando di gara che attribuisce punti ai titolari di Rating Reputazionale.
  • La REGIONE CALABRIAha mostrato da tempo interesse al Rating Reputazionale pubblicando l’Avviso di Consultazione Preliminare di Mercato, e il 23 dicembre 2021 ha deliberato l’affidamento del servizio a CROP NEWS per l’intero territorio regionale.
  • ATAC SpA (Gruppo Roma Capitale) il 12 gennaio 2021 ha aderito al progetto ITALIA VIRTUTE, promuovendo il processo di economia comportamentale con l’adozione del Rating Reputazionale per dipendenti, rispettivi familiari e fornitori.
  • IMMOBILIARE STRASBURGO Srl, A SOCIO UNICO ERARIO, l’8 novembre 2019 ha deliberato di richiedere il Rating Reputazionale ai rispettivi stakeholder (clienti, dipendenti, fornitori)
  • PORTO TURISTICO MARINA DI LEUCA SpA, azienda partecipata dal Comune di Castrignano del Capo, in Amministrazione Straordinaria Prefettizia, con determina del 3 giugno 2020 ha deliberato di richiedere il Rating Reputazionale ai rispettivi stakeholder (dipendenti e fornitori).
  • PORTO DI SAN FOCA SpA, azienda partecipata dal Comune di Melendugno, già in Amministrazione Straordinaria Prefettizia, ora in Amministrazione Giudiziaria, con determina del 3 giugno 2020 ha deliberato di richiedere il Rating Reputazionale ai rispettivi stakeholder (dipendenti e fornitori).

 

Invitiamo a consultare la sezione del sito APART dedicata ai bandi.

 

Per maggiori dettagli sul Rating Reputazionale e sul suo funzionamento rimandiamo al sito CROP NEWS e, per approfondire tutte le tematiche inerenti le nuove opportunità professionali, invitiamo a consultare il sito APART.

Per una sintesi efficace: APART, CROP NEWS ONLUS e MEVALUATE in 25 slide.

 

Come fare per aderire al progetto dedicato al Rating Reputazionale?

Per aderire, i Commercialisti associati ANC possono prendere visione – accedendo all’area riservata del sito https://ancnazionale.it/area-riservata/progetto-italia-virtute-rating-reputazionale/ – della nota informativa dove sono specificati i dettagli pratici e le diverse modalità di adesione per il professionista e i relativi clienti.