Il protocollo d’intesa siglato dall’Associazione Nazionale Commercialisti con Equitaliaè volto a favorire i professionisti intermediari, ed i loro assistiti, nel rapporto con l’Ente impositore.
Nell’ambito dell’accordo nazionale, attraverso la sottoscrizione di protocolli a livello locale, è istituito un canale di assistenza, denominato “sportello telematico dedicato”, al quale i professionisti, per conto dei contribuenti loro assistiti, possono rivolgersi per chiedere ed ottenere informazioni, documentazione e consulenza, con la possibilità, se necessario, di fissare anche un appuntamento per la gestione di una pratica. Inoltre, tramite lo sportello telematico dedicato possono essere formulati quesiti in ordine a tematiche relative alle attività di riscossione attivate.
Grazie agli accordi territoriali che saranno realizzati dalla diverse associazioni locali aderenti all’ANC con Equitalia, è possibile attivare il servizio dello sportello telematico dedicato agli associati.
Testo Protocollo ANC – EQUITALIA Protocollo ANC – Equitalia
Comunicato ANC Comunicato stampa ANC 15.09.2015 – Protocollo Equitalia
PROGETTO EQUITALIA – NUOVA PIATTAFORMA DIGITALE EQUIPRO
EquiPro è la nuova piattaforma digitale realizzata per migliorare la qualità del lavoro di professionisti e intermediari fiscali con la nuova “Area riservata Intermediari”.
Nella lettera indirizzata all’ANC, Equitalia presenta la nuova piattaforma con i relativi servizi telematici, allegando la Guida alla nuova area riservata EquiPro con le principali indicazioni per il suo utilizzo, i servizi disponibili e le condizioni generali di adesione.
E’ qui disponibile la seguente documentazione:
Equitalia_ Lettera presentazione progetto
Guida_Modalità di attribuzione deleghe
Condizioni generali di adesione ai servizi
Il Presidente Marco Cuchel è stato intervistato dal TG5 in merito al nuovo servizio online di Equitalia per i Professionisti.
Mediaset Tg5 17-03-2017
CUCHEL INTERVIENE SUL NUOVO SERVIZIO ONLINE DI EQUITALIA PER I PROFESSIONISTI
ISTITUZIONE AGENZIA DELLE ENTRATE – RISCOSSIONE
Dal 1 luglio 2017 è istituito l’Ente pubblico economico (EPE) denominato Agenzia delle entrate – Riscossione, ente strumentale dell’Agenzia delle Entrate e sottoposto all’indirizzo e alla vigilanza del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Di seguito:
- La lettera indirizzata dalla Direzione Centrale Relazioni Esterne e Governance del nuovo EPE al Presidente dell’ANC Lettera AER 05.07.2017
- La Guida alla nuova area riservata intermediari EquiPro All. 2 – GUIDA INTERMEDIARI