L’Accordo di collaborazione nazionale con Microcredito di impresa spa (MDI SpA) è volto a  promuovere il Microcredito sul territorio nazionale. Il microcredito è una importante fonte alternativa di finanziamento per aziende costituite da poco e che non hanno possibilità di accesso al credito bancario.

Il Microcredito è un finanziamento fino a 50.000 euro con durata massima 7 anni, garantito per l’80% dallo stato. Favorisce le nuove iniziative imprenditoriali, è quindi un grande motore di sviluppo economico e un generatore di nuovi posti di lavoro.

L’accesso al credito sta diventando sempre più una chimera per le startup e per le aziende che hanno poca storia creditizia. Il microcredito spesso riesce a dare una risposta a queste situazioni dove la micro azienda non riesce ad essere finanziata dal sistema.

Il rinnovato accordo di collaborazione tra ANC e MDI Spa, primario operatore nel settore del microcredito, ha una formula nuova, semplice e diretta, che si sostanzia nella segnalazione da parte degli associati ANC di aziende clienti interessate ad accedere al microcredito tramite MDI e quindi a presentare una richiesta di finanziamento.

Alla luce dell’esperienza di questi primi anni di collaborazione riteniamo che il nuovo percorso semplificato sia la soluzione più utile e immediata per porre direttamente il richiedente a contatto con il soggetto erogatore e quindi per velocizzare al massimo la procedura istruttoria del finanziamento.

Nella pagina della convenzione in area riservata gli associati trovano il modulo da compilare e trasmettere on line con i dati del soggetto interessato alla richiesta di microcredito.

La richiesta viene trasmessa dall’ANC direttamente all’addetto di MDI che prenderà in carico la pratica contattando entro le 48 ore successive il soggetto interessato. In questo modo si avvia l’istruttoria che nel termine massimo di 30 giorni è previsto che si concluda con l’erogazione dell’importo sul conto corrente impresa del richiedente.

Per la singola operazione segnalata andata a buon fine, la convenzione riserva ai professionisti associati segnalatori un ristorno sotto la voce consulenza pari all’1% dell’importo erogato.  

N.B.: Le aziende per poter accedere al Microcredito devono rientrare nei parametri di ammissibilità previsti. Di seguito il prospetto che riassume i criteri base di ammissibilità a seguito del decreto MEF del 12 gennaio 2024, che invitiamo a voler consultare prima di utilizzare il modulo di segnalazione. 

Parametri base Microcredito_Agg.to decreto gennaio 2024

 

Sei iscritto all’ANC e all’Area Riservata? Accedi alla pagina della convenzione MDI Spa con il modulo online per l’attività di segnalazione CLICCA QUI

Sei iscritto all’ANC ma non ancora all’Area Riservata? CLICCA QUI per iscriverti

Non sei ancora associato all’ANC? Contatta l’associazione locale di riferimento per avere informazioni sull’iscrizione CLICCA QUI