Attività editoriale del Prof. Ranieri Razzante, docente di Legislazione Antiriciclaggio presso l’Università di Bologna e componente del Comitato Scientifico ANC.

 

RIVISTA ANTIRICICLAGGIO & COMPLIANCE ONLINE- Rivista Italiana dell’Antiriciclaggio

Raccoglie gli aggiornamenti normativi ma, soprattutto, i commenti degli esperti e i pareri delle Autorità del settore. L’obiettivo è quello di fornire supporto ai cultori della materia e agli operatori.

https://www.antiriciclaggiocompliance.it/

L’abbonamento annuale alla rivista online ha un costo di euro 68,00 (+iva 4%) .

Gli iscritti ANC possono usufruire dello sconto del 25% sul prezzo di listino.

Nell’area riservata del sito ANC è indicato il codice sconto che gli associati dovranno inserire all’atto dell’acquisto da effettuarsi al link

https://www.pacinieditore.it/prodotto/antiriciclaggio-compliance/?*utm_source=newsletter-giuridica

 

 

CORSO ONLINE ANTIRICICLAGGIO PER PROFESSIONISTI – CONVENZIONE ANC

ANC ha realizzato un accordo di convenzione per proporre ai professionisti il corso online sulla normativa antiriciclaggio a cura del Prof. Razzante.

Il corso si compone di cinque moduli-video della durata di circa 40 minuti ciascuno, fruibili in qualsiasi momento, e slide di supporto.
Il corso è incentrato sulle seguenti tematiche:

  • definizione del fenomeno e del reato di riciclaggio;
  • il D.Lgs 231/2007 e le ultime modifiche della Quinta direttiva europea;
  • gli obblighi previsti dal Decreto;
  • l’adeguata verifica della clientela: ordinaria, semplificata e rafforzata;
  • la conservazione dei dati;
  • la segnalazione di operazioni sospette (SOS);
  • le sanzioni.

Il tutto corredato da esempi pratici e prassi applicative.
Alla conclusione del corso, all’utente viene sottoposto un questionario con 30 domande. Con il punteggio minimo previsto (18 risposte corrette su 30) viene rilasciata una certificazione AIRA (Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio), valida ai fini degli obblighi formativi prescritti dal d.lgs 231/2007. In caso di esito negativo al primo tentativo, il questionario è ripetibile.

Il corso online in convenzione ha un costo di 150 euro (iva compresa), con incluso l’abbonamento annuale alla Rivista Antiriciclaggio&Compliance di Pacini giuridica (https://www.antiriciclaggiocompliance.it/).

COME ADERIRE

Per l’acquisto del corso online in convenzione occorre sottoscrivere:

e trasmettere entrambi, unitamente alla copia del pagamento, da effettuarsi secondo le indicazioni riportate nel modulo, all’indirizzo segreteria@ancnazionale.it