Anima è un Gruppo leader del risparmio gestito in Italia, con un patrimonio complessivo in gestione di oltre 200 miliardi di euro e più di un milione di clienti*. Nasce da un percorso di aggregazione di più società, con specializzazioni differenti e complementari nel mondo dell’asset management e del wealth management. Conta oggi su oltre 500 professionisti in Italia e gestisce soluzioni di investimento per clienti istituzionali (gruppi assicurativi e finanziari, fondi pensione, casse di previdenza), imprese e privati.
Anima Holding, quotata su Euronext Milan dal 2014, controlla al 100% le società operative Anima Sgr (fondi comuni), Anima Alternative Sgr (private market) e, dal 2024, Kairos Partners Sgr (boutique di Asset e Wealth Management). Controlla inoltre all’80% Castello Sgr, società leader nella promozione e gestione di prodotti di investimento alternativi prevalentemente real estate.
Dall’aprile 2025 Anima è parte del Gruppo Banco BPM.
*Dati al 31/12/2024
L’Associazione Nazionale Commercialisti e Anima riservano condizioni agevolate per i commercialisti associati ANC che aderiscono al Fondo Pensione Aperto – Arti & Mestieri. Infatti, gli associati potranno sottoscrivere la classe “A” del fondo a costi ridotti, prevista per le adesioni collettive. Costi inferiori si traducono in maggior valore della posizione.
Maggiori informazioni disponibili all’interno della pagina dedicata in area riservata
Perché un fondo pensione
Sottoscrivere un fondo pensione significa fare una scelta consapevole per il vostro futuro, destinando una parte dei vostri risparmi per una pensione integrativa che si aggiunga a quella data dalla vostra cassa di appartenenza.
Arti & Mestieri è un fondo pensione aperto a contribuzione definita che si propone l’obiettivo di offrire ai propri iscritti anche una pensione integrativa. È flessibile e adattabile alle esigenze di ognuno di voi, in quanto offre la possibilità di scegliere tra 5 comparti, con una composizione di investimento azionaria/obbligazionaria differente a seconda delle vostre esigenze e dell’orizzonte temporale di investimento:
- Arti & Mestieri – Comparto Garanzia 1+
- È un comparto adatto a chi è prossimo alla pensione e/o ha una propensione al rischio bassa.
- Arti & Mestieri – Comparto Conservazione 3+
- Adatto a chi è prossimo alla pensione (circa 3 anni) e/o ha una propensione al rischio medio-bassa.
- Arti & Mestieri – Comparto Equilibrio 5+
- Adatto a chi non è prossimo alla pensione (5 anni) e ha una propensione al rischio media.
- Arti & Mestieri – Comparto Rivalutazione 10+
- Adatto a chi è lontano dalla pensione (circa 10 anni) e ha un profilo di rischio medio.
- Arti & Mestieri – Comparto Crescita 25+
- Adatto a chi è lontano dalla pensione (circa 25 anni) e/o ha una propensione al rischio medio-alta.
L’importanza di una pensione complementare
Il passaggio, nel calcolo della pensione, dal metodo retributivo (basato sulla media delle ultime annualità) al metodo contributivo (contributi versati e rivalutati moltiplicati per un coefficiente di trasformazione – aspettativa di vita) ha ridotto le prestazioni pensionistiche obbligatorie. Un piano pensionistico complementare risolve questo problema, offrendo la possibilità di pianificare il futuro serenamente.
A chi si rivolge
Tutti possono aderire ad una forma di previdenza complementare, decidendo se farsi pagare la prestazione finale in capitale o sotto forma di rendita (secondo le indicazioni ed entro i limiti previsti dalla normativa vigente).
I benefici fiscali
Investire in un fondo pensione consente di ottenere vantaggi fiscali per quanto concerne i contributi, i rendimenti e le prestazioni per l’aderente o i familiari a carico: i contributi ad un fondo pensione sono deducibili dal reddito sino ad un massimo di €5.164 l’anno.
Scopri di più sul sito: fondopensione.animasgr.it
Scarica la brochure CLICCA QUI
Con il modulo sottostante è possibile richiedere maggiori informazioni